INFORMA DOCENTI

SCONTI MNEMOSINE

PROMOZIONE CT25

La Prof.ssa Caterina Di Stefano è consulente dell’Associazione Mnemosine, Ente Accreditato M.I.U.R. dal 2010 che opera in tutto il territorio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria.

In qualità di consulente la Prof.ssa Caterina Di Stefano offre supporto alla fase di iscrizione, nonché SCONTI a quanti si iscrivono ai corsi attraverso la PROMOZIONE CT25.

tel./WhatsApp 392/0791492 - email: info@informadocenti.it – www.informadocenti.it

 

SCARICA IL COUPON SCONTO, CLICCA QUI 

FAQ

Le seguenti FAQ rappresentano risposte a domande frequenti e hanno carattere puramente indicativo. Per le informazioni di carattere didattico e amministrativo vi invitiamo a rivolgervi a una delle sedi regionali.


FAQ 1
D.: Come faccio ad usufruire dello sconto?
R.: Occorre inserire il codice CT25 nel modello di iscrizione, allegare il Coupon-Sconto ed effettuare il pagamento detraendo l'importo dello sconto. Nel caso di pagamento in un'unica rata, lo sconto va detratto dalla rata. Nel caso di pagamento rateizzato, lo sconto viene detratto in automatico dall'importo dell'ultima rata.

FAQ 2
D.: In quali sedi è possibile consegnare a mano la documentazione per l'iscrizione?
R.: In alternativa all'invio della raccomandata, è possibile consegnare la documentazione per l'iscrizione in una delle sei Sedi Regionali.
Clicca qui per visualizzare l'elenco delle sedi regionali.



FAQ 3

D.: Dopo quanto tempo dall'avvenuta spedizione del modulo di iscrizione vengono trasmesse le credenziali per l'accesso alla piattaforma di e-learning?
R.: Indicativamente, entro 10 giorni.

FAQ 4
D.: Con quali modalità vengono erogati i corsi proposti?
R.: Le attività di formazione si svolgono in modalità telematica. Al termine di ciascuna lezione sono presenti delle domande di verifica con le quali è possibile esercitarsi. Al termine di ciascun modulo viene somministrato un questionario a risposta multipla, senza limiti di tempo ed è necessario predisporre un saggio breve (di minimo 3 pagine) su uno o più argomenti scelti a piacere dal corsista. Al termine del corso è previsto il sostenimento di un esame orale concernente la discussione di un saggio finale di almeno 10 pagine realizzato su uno o più argomenti scelti dal candidato.

FAQ 5
D.: Quanti appelli d'esame sono previsti e fino a quando sarà possibile sostenere l'esame finale?
R.: Durante l'anno scolastico vengono attivate diverse sessioni d'esame di cui la prima normalmente tra gennaio\febbraio (per consentire il conseguimento del titolo in tempo per le operazioni di mobilità), la seconda nei mesi di maggio\giugno. L'ultima nel mese di novembre 2020. In ogni caso vengono attivate almeno 4 sessioni d'esame.
Per quanto riguarda gli esami dei corsi singoli il calendario è disponibile qui.


FAQ 6
D.: Con la promozione CT25 ho diritto a ricevere l'omaggio di benvenuto?
R.: L'iscrizione ad alcuni corsi dà diritto a all'iscrizione e partecipazione ad uno dei seguenti corsi Gratuiti della durata di 20 ore (il candidato, nel modulo di iscrizione al corso, potrà scegliere fra una moltitudine di corsi gratuiti: ad esempio, BES - Bisogni Educativi Speciali, L'apprendimento cooperativo DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Corsi di Inglese primo livello, Corsi di Inglese secondo livello, ecc.). 
Si tratta di un corso di formazione non universitario che non dà diritto ad alcun punteggio nelle graduatorie\concorsi. Tuttavia la partecipazione a tale corso, potrà essere indicata nel CV del docente. A tal fine sarà rilasciano apposito Attestazione di Partecipazione.
L'omaggio in questione è compatibile con la promozione CT25. Si precisa che tale omaggio non è previsto per tutti i corsi offerti dall'associazione Mnemosine.

FAQ 7
D.: In cosa consiste l'esame relativo ai 24 CFU relativi alle discipline antropo-psico-pedagogiche e didattiche?
R.: Per ogni insegnamento prescelto, l'esame è strutturato in 10 domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta. L'esame è superato rispondendo a 7 domande multiple su 10. La domanda aperta dunque è utile ai fini del miglioramento del voto dell'esame. 

FAQ 8
D.: Come si svolge il MASTER sui 24 CFU?
R.: Il master prevede lo svolgimento di 170 ore da svolgersi nella piattaforma online. Per gli esami che non vengono svolti in presenza sono previsti 3 questionari online a risposta multipla e senza limiti di tempo per la risposta e l'invio di 3 saggi brevi di almeno 3 pagine su argomenti a scelti a piacere dal candidato.
Per gli esami da svolgersi in presenza, le prove si svolgono con la stessa modalità prevista per i corsi singoli CFU (vedi FAQ precedente) e riguardano due insegnamenti: Teoria e metodi di progettazione e valutazione didattica e Psicologia dell'apprendimento. 
Il Master prevede un esame orale finale consistente nella discussione di un saggio finale di almeno 10 pagine realizzato su uno o più argomenti scelti dal candidato.


FAQ 9
D.: Quanti master\corsi di perfezionamento è possibile fare per ogni anno accademico?
R.: L’art. 142 del T.U. n. 1592/1933, non consente la contemporanea iscrizione a due corsi universitari e il conseguimento di due titoli accademici. Nello stesso anno accademico è quindi possibile conseguire solo un corso universitario (MASTER\diploma di perfezionamento da 1500 ore - 60 CFU). È ammessa esclusivamente la contemporanea frequenza di un corso di studi universitario ed un corso di perfezionamento di impegno inferiore a 1500 ore per complessivi 60 crediti.
Pertanto, per ciascun anno accademico può essere valutato nelle graduatorie ad esaurimento e d’istituto un solo diploma universitario.
Nessun divieto invece sussiste per quanto riguarda le certificazioni linguistiche e quelle informatiche.

FAQ 10
D.: È possibile conseguire\frequentare nello stesso anno accademico un master\diplomi di perfezionamento e i corsi singoli?
R.: La normativa di carattere generale non impone un divieto di carattere generale alla contemporanea frequenza di corsi singoli e master. Le università potrebbero però imporre autonomamente dei limiti. In linea generale l'Associazione Mnemosine consente l'iscrizione contemporanea a corsi singoli e altri corsi universitari, se frequentati presso la stessa università.
Per verificare tale possibilità è opportuno rivolgersi a una delle sedi regionali.

FAQ 11
D: La promozione CT25 é cumulabile con lo sconto di 31 euro "per l'iscrizione ad valido sindacato scuola" ?
R: Lo sconto di 31 euro è riconosciuto, per alcuni MASTER (es: quello relativo ai 24 CFU) per coloro che sono iscritti ad un valido Sindacato scuola (
F.L.C.-C.G.I.L., C.I.S.L.-SCUOLAU.I.L.-SCUOLAS.N.A.L.S.- C.O.N.F.S.A.L., F.G.U. Gilda-Unams, Aclis).
Questo sconto non è cumulabile con la promozione CT25.


FAQ 12
D.: Quante ore di attività in piattaforma sono necessarie?
R.: Esclusivamente per il Master sui 24 CFU è necessario che il candidato raggiunga almeno 170 ore di attività in piattaforma. Il candidato potrà fruire della piattaforma liberamente in qualsiasi giorno e ora.
Per gli altri corsi\master non è presente alcun vincolo di questo tipo. Di conseguenza, le varie lezioni potranno anche essere scaricate e\o stampate e studiate in modalità offline.

FAQ 13
D.: Nel caso in cui venisse attivato il PAS o il TFA è possibile congelare il MASTER\Diploma di perfezionamento, stante l'incompatibilità tra i diversi percorsi accademici?
R.: SI. In nessun caso è previsto “congelare” l’iscrizione posticipando la frequenza all'anno successivo ad eccezione per coloro che dovessero partecipare ai FIT oppure ai TFA o PAS erogati da Università Italiane previsti per l’a.a. 2019/2020 e decretati dal MIUR incompatibili con i suddetti corsi: tutto ciò purché in regola con i versamenti.
Si precisa che la somma versata potrà essere congelata solo per l’Anno Accademico coincidente con la partecipazione al corso FIT, TFA o PAS erogati da Università Italiane. Non è possibile usufruire del congelamento per due o più Anni Accademici.
Non è possibile invece congelare il Diploma di specializzazione biennale.

FAQ 14
D.: Posso utilizzare la "Carta del docente" (c.d. "Bonus 500" dei docenti di ruolo) per effettuare il pagamento?
R.: Si, seguendo le istruzioni riportate qui.

FAQ 15
D: Nel caso dei Diplomi di specializzazione biennali, nel secondo anno è possibile usufruire della promozione CT25 nel caso in cui nel primo anno non si sia usufruito della stessa promozione?
R.: No, è possibile usufruire della promozione CT25 solo se si è usufruito della stessa promozione anche per il primo anno.

FAQ 16
D: Riscontro dei problemi nella fase di registrazione alla piattaforma. Come posso fare?
R: Per problemi tecnici relativi alla registrazione o all'uso della piattaforma occorre contattare il supporto Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 solo ed esclusivamente al seguente numero di telefono: 0925 32779 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FAQ 17
D.: Posso seguire i corsi anche tramite lo smartphone?
R.: I Corsi possono essere seguiti anche attraverso la nuova App mobile fruibile su tutti gli smartphone android, tablet android, iphone, ed ipad. L'App è disponibile presso l'App Store ufficiale di google "Google Play" o “Play Store” e l'App Store ufficiale di Apple "iTunes". Grazie a questa nuova App sarà possibile interagire con la Piattaforma Telematica, visionando tutti i moduli didattici del corso scelto.

FAQ 18
D: Cosa devo allegare al modulo di iscrizione?
R.: Al Modulo d’Iscrizione, compilato in tutte le sue parti e debitamente firmato, vanno allegati copia della carta d’identità firmata dal corsista e copia del versamento secondo quanto previsto successivamente. Per usufrire dello sconto è necessario inoltre allegare il Coupon Sconto.

FAQ 19
D: È consentito il pagamento rateizzato?
R: Per molte tipologie di corsi, è possibile scegliere tra il pagamento in un'unica soluzione e il pagamento rateizzato (solitamente in 3 rate). 

FAQ 20
D.: Come effettuo il pagamento rateizzato?
R.: Il corsista potrà effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale, Buono generato da Carta Docente o tramite carta di credito. Lo sconto verrà detratto automaticamente dall'importo dell'ultima rata.

FAQ 21
D: È consentito variare l'iscrizione a un corso per un altro corso?
R: La Direzione si riserva insindacabilmente di accettare eventuali richieste di variazioni d'iscrizione ad altro corso. Tale decisione sarà subordinata al versamento di Euro 100 (Cento/00).

FAQ 22
D.: Come avviene la consegna delle certificazioni e della pergamena finale?
R.: Anticipiamo che dalla fine dell’anno scolastico 2019/2020, l'Ente Gestore predisporrà liberamente un servizio di consegna presso le varie città già sedi d’esame finale. Il calendario e le modalità verranno comunicati con apposita e-mail all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato sul modulo d’iscrizione. La segreteria provvederà inoltre, a notificare tramite apposito sms, l’invio di tale calendario. Successivamente, la pergamena finale e le altre certificazioni potranno essere ritirate presso la sede legale dell’Associazione Mnemosine.

FAQ 23
D.: Quanti master\diplomi di perfezionamento è possibile conseguire nella III fascia delle graduatorie d'istituto?
R.: La tabella titoli  della III fascia prevede la valutazione al massimo 3 titoli tra master, diplomi di perfezionamento e attestati di frequenza di corsi di perfezionamento conseguendo in questo modo al massimo 9 punti. Diversamente dalla seconda fascia, il tetto non comprende i Diplomi di specializzazione pluriennali, valutabili dunque 6 punti al di fuori del suddetto limite.
Sono inoltre distintamente valutabili e non rientrano nel tetto suddetto anche il titolo di perfezionamento CLIL (6 punti) e il titolo di specializzazione su sostegno (6 punti). 
In ogni caso si valuta un solo titolo per anno accademico.

FAQ 24
D.: Esiste un tetto per la valutazione dei titoli culturali e professionali nella III fascia delle graduatorie d'istituto?
R.: Si, esiste un tetto complessivo per tutti i titoli culturali e professionali (Lauree, abilitazioni, master, corsi di perfezionamento, diplomi di specializzazione, certificazioni linguistiche e informatiche, ecc.) pari a 22 punti

FAQ 25
D: Quanti master\diplomi di perfezionamento è possibile conseguire nella II fascia delle graduatorie d'istituto?
R: La tabella titoli della II fascia delle graduatorie d'istituto prevede la valutazione di: Master (3 punti), Diplomi di perfezionamento (3 punti), Diplomi di specializzazione pluriennali (6 punti) e attestati di corsi di perfezionamento annuali (1 punto).
Si valuta un solo titolo per anno accademico e
complessivamente fino a un massimo di 10 punti.

FAQ 26
D.: I titoli sono valutabili per tutte le classi di concorso?
R.: Le tabelle titoli delle graduatorie d'istituto prevedono che sono valutabili i titoli coerenti con gli insegnamenti a cui si riferisce la graduatoria oppure in materia di sostegno e/o difficoltà di apprendimento ed in materia bibliotecaria. In analogia con le graduatorie ad esaurimento, si considerano coerenti a tutti gli insegnamenti anche i master di metodologie didattiche e analoghi.

FAQ 27
D: Come vengono erogate le lezioni dei corsi 24 CFU?
R: I “Percorsi Formativi 24 CFU” sono erogati in modalità non telematica e con specifico esame singolo svolto  in presenza. Questo significa che sono previste “attività formative” in presenza nelle seguenti città in cui si svolgeranno anche le prove di profitto. La frequenza di tali lezioni in presenza non è però obbligatoria e il materiale di studio sarà fruibile in piattaforma.

FAQ 28
D.: Perchè l'offerta formativa prevede l'iscrizione a soli 3 Ambiti  (tre Corsi da 9 CFU ciascuno per complessivi 27 CFU) piuttosto che 4 ambiti?
R.: Come dispone l'art. 5 del D. lgs 59/2017, i 24 CFU/CFA possono essere acquisiti anche in 3 ambiti su 4 purché sia garantito il possesso di almeno sei crediti in ciascuno dei tre ambiti dei quattro indicati: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologia e tecnologie didattiche e fermo restando il possesso di 24 CFU complessivi.

FAQ 29
D.: Nel caso di iscrizione a un solo ambito relativo ai 24 CFU, come deve essere detratto lo sconto?
R.: Lo sconto va detratto, di regola, dall'ultima rata o dall'unica rata. Tuttavia, nel caso di iscrizione a un solo corso singolo relativo ai 24 CFU, lo sconto va detratto dalla prima rata.

FAQ 30
D.: Ho problemi di registrazione alla piattaforma o problemi di accesso.
R.: E' necessario scrivere una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FAQ 31 
D.: L’esame per la Certificazione ECDL livello Specialised e l’esame per il Corso LIM 100 ore saranno svolti nello stesso giorno?
R.: Si.

FAQ 32
D.: Per le certificazioni informatiche l'esame può essere disdetto o rifatto?
R.: Il corsista potrà prenotare l'esame finale secondo le indicazioni fornite in seguito e comunque prima del ventesimo giorno antecedente la data d'esame. L'esame prenotato non può essere disdetto.
Se il Corsista non dovesse presentarsi a sostenere un determinato esame prenotato nel giorno e nell'ora prefissata, dovrà acquistare e riprenotare l'esame o non lo dovesse superare, l'eventuale ripetizione del singolo esame finale dovrà pagare per la ripetizione dell'esame Euro 30,00. 
Per i corsisti nelle condizioni di cui alla precedente “Soluzione F” e “Soluzione G”, la ripetizione dei primi due esami è gratuita se effettuata entro sei mesi dal mancato superamento dell'esame.

FAQ 33
D.: E' possibile pagare con carta di credito?
R.: Si ma in tal caso è necessario optare per il pagamento rateizzato. La prima rata potrà essere pagata con carta di credito, utilizzando il modulo di iscrizione online. Le rate successive potranno essere pagate direttamente nella piattaforma telematica. 

 

mnemosine                       mnemosine.